visitare roma - isola tiberina

Per i liberi viaggiatori, ecco una raccolta di informazioni pratiche e consigli, utili per visitare Roma: aree di sosta camper, biglietti elimina code, app per i mezzi pubblici, link a siti utili.


Non è quello che state cercando? Volete qualche "dritta" su cosa vedere o fare? Allora vi consiglio di dare un'occhiata qui, ma non parlerò di Colosseo, Foro Romano, Vaticano, e dei luoghi più famosi, per quelli non ho nulla da aggiungere. Parlerò di quello che c'è tra un sito famoso ed un altro, con passione, perché amoRoma.


Indice


Le aree di sosta a Roma

E' l'articolo più letto del sito. "Roma in camper: le aree di sosta" dà tutte le indicazioni necessarie sulle aree di sosta a Roma ed i campeggi, le mostra su una mappa, descrive la tipologia di ciascuna area ed il percorso per raggiungerla dal raccordo anulare.
In genere non sarebbe necessario, ma nei periodi turisticamente caldi, vi consiglio vivamente di prenotare l'area di sosta o il campeggio scelto per il soggiorno.
Roma in camper: le aree di sosta è costantemente aggiornato e contiene, per ogni area e camping, le indicazioni per raggiungere il centro (stazione Termini), il Colosseo, il Vaticano e la Fiera di Roma, con i mezzi pubblici. Lo scopo è di facilitare la scelta, avendo più informazioni possibili.

Torna all'indice


Come muoversi in città

autobus verde
Muoversi in città

Naturalmente girare a Roma per turismo significa prendere i mezzi pubblici.
Checchè se ne dica, Roma ha una rete urbana (intesa come numero di linee) di Bus, Tram, Treni e Metro, estesa. Semmai i problemi nascono nell’uso, in quanto il traffico giornaliero, i grossi eventi in programma nella città, gli orari di scuole ed uffici, e tutto quello che succede a Roma in quanto capitale, rende difficile muoversi agevolmente.
Ma in vacanza, con un po’ di pazienza, l’uso dei mezzi pubblici non sarà un problema.
E’ ovvio che la metropolitana rappresenta sempre la scelta migliore, insieme ai tram ed ai treni urbani (per questi ultimi consultare l’orario), gli autobus sono i più penalizzati.
Occhio agli orari di punta (entrata ed uscita dagli uffici e dalle scuole, direi tra le 8.00 e le 9.00, tra le 13.00 e le 14.00, tra le 17.30 e le 19.00), quando capita di dover lasciar passare il mezzo in arrivo e prendere il successivo. 
L’ATAC è l’azienda del trasporto pubblico di Roma che gestisce ogni forma di mobilità collettiva, il sito aziendale per informazioni su servizi, linee, calcolo percorsi, biglietti, tariffe, sosta tariffata (le strisce blu) è www.atac.roma.it. Il pagamento delle soste tariffate può essere effettuato anche tramite varie App, questo ci permette di non preoccuparci di cercare i parcometri e di pagare effettivamente solo i minuti di sosta reale. Personalmente uso l'App Telepass.
Il costo del biglietto (BIT) per l’uso dei trasporti pubblici è di 1,50 euro, il titolo di viaggio ha validità di 100 minuti dalla prima timbratura, e vale per una sola corsa in metropolitana (anche su più linee, basta non uscire dai tornelli) e per tutti i mezzi di superficie presi nei 100 minuti.
Esistono anche biglietti giornalieri e plurigiornalieri, tutte le informazioni per l’uso ed i costi sono disponibili qui.

I biglietti a tempo (BIT) sono acquistabili presso bar, tabaccherie, giornalai ed in tutte le stazioni della Metro (distributori automatici) dove è possibile acquistare anche i biglietti giornalieri e plurigiornalieri. Informazioni più dettagliate in questa pagina.

 

Torna all'indice


Un consiglio: Hop-on Hop-off

Vista l’estensione della citta, iniziate con un giro sugli Hop-on Hop-off, gli autobus multipiano CitySightseeing, utili per avere un’idea generale e ricevere “comodamente” qualche informazione storico/culturale tramite l’audioguida. La possibilità di scendere dal bus e risalire su quello successivo (uno ogni 20 minuti circa) è particolarmente comoda a Roma e, per facilitare l’uso, nel biglietto è compresa l’App “Sightseeing Experience” con descrizione di tour a piedi e posizione del bus aggiornata in tempo reale. Il biglietto si acquista qui ed è utilizzabile dallo smartphone.

Termini, Santa Maria Maggiore, Colosseo, Circo Massimo, Piazza Venezia, Vaticano, Piazza di Spagna, Piazza Barberini: un bel giro.

 

Torna all'indice


Non solo muoversi: Roma Pass

A meno di non fare una toccata e fuga, magari per un concerto o un evento specifico, a Roma si viene per passare almeno 48 ore piene, meglio se 72 o più. Per muoversi agevolmente, senza preoccuparsi dell'acquisto dei biglietti, una buona idea (la stessa possibilità esiste in tutte le principali capitali europee) è quella di acquistare una Roma pass e ritirarla in uno dei Tourist Infopoint (penso che siano particolarmente comodi quello di Via dei Fori Imperiali o quello interno alla Stazione Termini, all'altezza di via Giolitti 34).

La Roma Pass è un biglietto personale, valido per 48 o 72 ore, che permette di prendere tutti i mezzi pubblici, esclusi i treni urbani. Nella Pass è compreso l'accesso ad un museo (Pass 48 ore) o a due (Pass 72 ore), e sono poi previsti forti sconti per gli altri musei del circuito, solo per citarne alcuni: Parco archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino, Mercati di Traiano - Museo dei Fori imperiali, Musei Capitolini, Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano, Terme di Caracalla, Museo dell'Ara Pacis, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Parco Archeologico dell'Appia Antica, Parco Archeologico di Ostia Antica (vedi lista completa).

 

 

Torna all'indice


Biglietti salta coda

Visitare Roma "in un colpo solo" è impossibile, e fare un programma troppo intenso e serrato è, secondo il mio parere, sbagliato, perché alcune cose richiedono il giusto tempo, il giusto ritmo per entrare nella storia o anche solamente nell'atmosfera.
San Pietro è immenso, bisogna assaporare questa grandiosità, non passarci dentro di corsa; al teatro di Ostia antica, ci si deve sedere; la Garbatella, se deciderete di visitarla, bisogna respirarla, ed è già difficile perchè il traffico ci distrarrà, il Colosseo non può essere vissuto solo per il tempo di uno scatto.

Programmare una visita a Roma, a meno di non avere veramente molto tempo, significa scegliere cosa vedere, dove andare, e il resto … le prossime volte.

Detto questo, specialmente nel periodi di forte accesso turistico, è molto facile trovare code alle biglietterie e file per entrare (basta fare una ricerca per "coda per entrare a San Pietro" e cliccare su immagini).
Scegliere la data della visita, acquistare i biglietti via internet, riceverli per e-mail o sms ed utilizzarli direttamente dallo smartphone è veramente una buona idea, se non addirittura una necessità (almeno in alcuni momenti, Natale e Pasqua per primi), se poi i biglietti sono del tipo "salta la coda", ancora meglio.

L'accesso alla Basilica di San Pietro è gratuito, ma già alle 9.00 iniziano ad arrivate i pulmann con i turisti, e velocemente si creano lunghe code per entrare. Il consiglio è andare presto la mattina oppure dovrete mettere in conto di avere tempo per fare la fila o aspettare un buon momento. Nelle vicinanze della Basilica si può fare una passeggiata per Borgo Pio, il quartiere a destra del porticato, oppure andare verso Castel Sant'Angelo. Anche passare il tempo in Piazza San Pietro, specialmente nel periodo natalizio, è piacevole, si fa un giro del colonnato, c'è l'albero di natale ed il presepe, le due fontane e l'obelisco. Insomma: qualche bella foto si porta a casa.

Consiglio, per chi ha meno tempo, di acquistare il biglietto elimina code per San Pietro, che comprende un'audioguida scaricabile (ricordatevi le cuffiette per lo smartphone), l'accesso rapido attraverso il controllo di sicurezza (in alcuni momenti salterete centinaia di persone, fidatevi), la possibilità di scaricare una mappa digitale di Roma. Credo che siano 20 euro ben spesi. Se ci riuscite, salite sulla cupola, i biglietti si fanno all'interno della Basilica.

Anche una visita guidata della Basilica di San Pietro è una buona idea, se avete la possibilità prenotatela qui, al termine potrete sempre rimanere ancora qualche minuto all'interno "da soli", per un vostro giretto personale.

Ci sono altri biglietti utili per la visita della città, qui sotto una selezione
 
 

Torna all'indice


App & Siti

www.turismoroma.it/it

Non posso che iniziare questa mia carrellata di siti ed app utili per la visita di Roma, con il sito turistico ufficiale www.turismoroma.it/it.

Subito, in home, si legge il numero 060608, da contattare per avere informazioni sui servizi turistici e le offerte culturali. Sempre in home page, è ben evidente la sezione "In Primo Piano", che segnala eventi, monumenti, mostre, di particolare interesse ed in corso di svolgimento.

www.romatoday.it

Plurisettimanale telematico di notizie, cronaca, politica, attualità e molto altro. Tutto su Roma. La sezione "Cosa fare in città" raccoglie articoli sugli eventi della settimana (corsi, concerti, inaugurazioni, teatri, cibo e vino, manifestazioni d'interesse). Un buon modo per conoscere la città da un punto di vista meno scontato.

romamobilita.it

Il sito della mobilità a Roma, pianifica, coordina, supervisiona la mobilità pubblica e privata. Informazioni su eventuali lavori che riguardano linee bus e metro, programmi per ciclisti e pedoni, ztl, car sharing, pullman turistici, divieti notturni e corsie preferenziali.

www.atac.roma.it

E' il sito dell'azienda del trasporto pubblico a Roma, gestisce mezzi di superficie, metropolitane, ferrovie, parcheggi di scambio e sosta tariffata. Sul sito troverete tutte le informazioni su linee, mappe, titoli di viaggio, tariffe. Informazioni in tempo reale e variazioni di servizio, oltre che sul sito, anche su twitter @infoatac.

www.visitlazio.com

Sito ufficiale del turismo della Regione Lazio: idee di viaggio, cultura, gastronomia, terme, turismo religioso, cammini per chi ama il turismo slow ed outdoor. In particolare segnalo la sezione su Roma,  con informazioni che vanno dai siti Top 10, al cinema, alla Roma fuori porta.

moovit

App per avere informazioni su fermate, percorsi ed orari di bus e treni. Ce ne sono molte di app che danno informazioni sui trasporti pubblici. Consiglio questa perché è utilizzabile in oltre 3000 città nel mondo, e quindi, una volta presa la mano con le sue schermate e le sue impostazioni, è utilizzabile praticamente ovunque. I percorsi vengono calcolati tenendo in considerazione gli orari di partenza, che possono essere indicati liberamente. Utile la funzione che permette di indicare l'ora di arrivo desiderata, in modo che l'app calcoli per noi l'ora di partenza ed il percorso consigliati. Moovit per android e per ios.

nasone
un simpatico "nasone"

fontanelle d'Italia

Forse questa segnalazione vi sembrerà strana, ma Roma ha ottima acqua potabile, sempre fresca e praticamente disponibile ovunque: ci pensano i nostri cari nasoni, le fontanelle in ghisa dal classico becco ad uncino (nasone, appunto). Quindi, non comprate acqua in bottiglie di plastica, ma portate con voi una una borraccia di alluminio e un'app che indica dove riempirla. Roma e l'ambiente ringrazieranno. Fontanelle d'Italia mi risulta disponibile solo per android, per ios, invece, c'è l'app Fontanelle d'acqua potabile.

Tulle le APP per chi gira in camper

Navigatori satellitari, pianificazione dei percorsi, soste di ogni genere ed in ogni paese, traduzioni, sicurezza stradale, comunicazione tra camper ed equipaggi ... sono tante le APP utili in camper, qui ne trovi una selezione.

Torna all'indice


Ringraziamenti per le immagini

L'autobus verde è di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

 


 

Aggiungi un commento

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.