Spesso si parla di App per camper, ma quali sono le più utili? Oltre alle solite per cercare camper service, aree di sosta o impostare un itinerario, ce ne sono altre interessanti per un camperista? Immagina le situazioni che ti si possono presentare in viaggio, sia in Italia che all’estero, e la lista delle migliori App per viaggiare in camper si farà sicuramente più lunga: da quelle per tradurre un menu, a quelle per parlare da un camper all'altro, io qualche idea ce l'ho.
- strade, percorsi e tappe
- prezzi benzina, gpl, diesel
- sosta notturna e camper service
- comunicare tra camper
- menu, etichette, traduzioni
- muoversi con i mezzi pubblici
- sicurezza stradale in Europa
- acqua e fontanelle
- tenere sotto controllo le spese di viaggio
- attività all'aperto
APP per strade, percorsi e tappe
Non sono il tipo che accende lo smartphone, avvia il navigatore e lo tiene sempre attivo per tutto il percorso da casa a lavoro. Per me il navigatore ha due funzioni principali: suggerirmi la strada quando serve (in genere in città che non conosco, o nell’ultimo tratto per arrivare ad un’area di sosta, per rimettermi in strada dopo aver sbagliato direzione), darmi indicazioni sul traffico (anche in questo caso, quando serve, quando vedo o sento alla radio di rallentamenti). Insomma, non lo tengo acceso fisso in autostrada o sulle statali, mi piace molto di più seguire la strada con la mia attenzione ed il mio senso d’orientamento, che non è proverbiale, sbaglia, ma va bene così.
Detto questo, tra le molte proposte di APP per navigazione satellitare, ne uso due:
Google maps, perché praticamente è universale e contiene veramente molte informazioni su punti d’interesse utili (anche solo benzinai, bancomat, farmacie, pizzerie e tutto ciò che ti può venire in mente).
Waze, che invece ho scelto tra vari navigatori, ha una grafica pulita e buon aggiornamento sulle condizioni del traffico (questa funzione la uso ad esempio per decidere quale verso del GRA di Roma percorrere), per me ha anche una buona guida vocale. Quando la uso, utilizzo anche i veloci ed intuitivi tasti a disposizione per condividere segnalazioni su ingorghi, lavori in corso ed incidenti.
Qualcuno obietterà che entrambe le APP non hanno indicazioni specifiche per i camper, del tipo strade non percorribili, passaggi bassi, tunnel o strettoie. È vero, ed aggiungo anche che le APP che tengono conto del traffico (e quindi modificano l'itinerario) sono "pericolose", in quanto è facile che indichino percorsi con strade secondarie, ma, ripeto, in camper non mi affido alla navigazione satellitare, la uso solo come ausilio. D'altronde, prima delle APP, come facevamo? Cartina e informazioni.
- Google maps android
- Google maps iOS
- Waze
Prezzi benzina, gpl, diesel
Viaggiando in autostrada è semplice avere informazioni sulla prossima area di servizio, sulle tipologie di carburante che troverai e sui servizi offerti. Ma spesso, proprio perchè tugirincamper, ti troverai a percorrere strade statali o secondarie. Sapere dove sono i distributori intorno a te e che carburanti vendono è certamente utile, se poi a questo aggiungi informazioni sui costi, allora puoi scegliere anche il distributore più conveniente.
Due sono le APP che ti segnalo, entrambe con informazioni compete e chiare:
- Prezzi Benzina
- Fuelio, per i patiti del controllo di gestione, perchè permette di inserire i dati sul rifornimento appena fatto (spesa e litri) e tiene sotto controllo costi e chilometri percorsi. Non c'è in versione iOs, ma sullo store Apple ci son molte alternative (che non conosco e quindi non posso segnalare).
APP per sosta notturna e camper service
Se si tratta di cercare un’area attrezzata, un campeggio o un camper service, le APP si rendono veramente utili, sicuramente molto più funzionali rispetto alle vecchie pubblicazioni che circolavano una volta. Già solo con la funzione “cerca nelle vicinanze” ci risolvono il problema. Certo, non sempre le informazioni che danno sono aggiornate, ma le aree che censiscono sono di solito veramente molte ed è difficile mantenere i dati costantemente allineati, specialmente pensando allo stato d’uso delle strutture. Per questo, secondo me, è meglio avere un paio di APP di questo tipo.
Alcune offrono sia la versione free che a pagamento, io non ho mai usato il secondo tipo.
In quanto ad usabilità, tutte danno la possibilità di avere informazioni sulle aree di sosta nelle vicinanze (si basano sulla posizione GPS), oppure spostandosi con la mappa su una specifica zona, o fare una ricerca per luogo o struttura.
Come le uso: personalmente in modo molto semplice, direi anche limitato, in quanto non faccio mai percorsi dettagliati programmando soste e date; quando arrivo in un posto, semplicemente vedo che possibilità ci sono in quella zona. Uso solo le informazioni per le aree di sosta, i camper service, i campeggi. Per le soste in libera, faccio da solo.
Alcune di queste APP danno anche informazioni aggiuntive, tipo officine, punti panoramici, itinerari, consigli d’uso e manutenzione. Eccone tre:
- Park4night (qui trovi la mia recensione)
- Camperonline
- CamperInfinity
Parlare tra camper e camper quando non viaggi da solo
Anni fa, prima dell’avvento della telefonia mobile, c’era un sistema utilizzato per comunicare durante un viaggio: il CB.
Il CB (significa Citizen band, con riferimento alla banda 27 Mhz utilizzata dalle apparecchiature), conosciuto anche come baracchino, è un ricetrasmettitore radio con cui è possibile scambiarsi informazioni in ogni condizione. Questo perchè i CB comunicano tra loro direttamente, entro certe distanze, in quanto generano il segnale radio utilizzato per la trasmissione.
Però, senza entrare in tecnicismi che comunque reputo interessanti, la caratteristica che, camperisticamente parlando, è interessante dei baracchini è che trasmettono in maniera circolare, cioè tutti sentono tutto.
Detto ciò, esiste una bella APP che simula il CB, si chiama CBTALK, è della Midland, storica azienda che progetta e costruisce ricetrasmettitori. Dico che “simula il CB” perché in realtà tutto avviene tramite internet, quindi se “non c’è campo” non funziona, e non essendo un CB non può essere usata per parlare con i veri CB, ma permette la comunicazione circolare, quindi tutti sentono tutto.
Immagina di fare un viaggio in tre camper, è utile poter avvertire tutti gli altri che ci si vuole fermare per un caffè, oppure per fare benzina, o ancora avvertire chi è in testa che deve girare a destra.
Unica cosa da considerare è che, siccome tutti sentono tutto (anche chi non è del nostro gruppo), è richiesta educazione e riservatezza (evita di trasmettere informazioni personali).
L’APP ha varie funzioni, ma per il nostro scopo la più semplice ed immediata è quella di far sintonizzare tutti gli equipaggi su uno specifico canale (CH) ed impostare la distanza entro la quale deve funzionare (in modo da non sentire chi trasmette da lontano). Per parlare si deve "spingere" il tasto apposito (si chiama tasto PTT push to talk).
Consuma circa 1 GB ogni 30 ore di utilizzo, all’estero la sconsiglio, visti i pochi GB in genere previsti dai piani tariffari.
Colazione, oběd, kvöldmatur
Si, è vero, siamo fortunati, come si mangia in Italia non si mangia da nessun’altra parte. Ma per me è d’obbligo: paese che vai, cucina che provi.
Oramai siamo abituati a vedere quei plasticotti con le foto a colori sgargianti dei “piatti tipici”, in quelle strade con i “butta dentro” dei locali uno appiccicato all’altro. Però il camper ci permette di uscire dai circuiti turistici omologati, basta volerlo, quindi ...
Era il 1994, e in una locanda (mi piace chiamarla così) tra Praga e České Budějovice, a pranzo (oběd) trovammo un menù sul tavolo in … Ceco e senza figure: era perfetta. Il nostro inglese turistico a poco ci servì, quindi ordinammo indicando al cameriere i piatti che vedevamo sul tavolo dei nostri vicini, che a giudicare da come parlavano con il cameriere, erano persone del luogo in pausa pranzo.
Oggi sarebbe stato più facile, perché con Google Lens puoi puntare il cellulare su un menu e te lo traduce. Ha anche le funzioni di ricerca, basta puntare la fotocamera su una cosa e ti dice cosa è (prova con le foglie degli alberi, o con i fiori), legge i codici a barre, ottimo anche per fare la spesa nei supermarket all’estero. Insomma, un bell'aiuto, specialmente fuori dai circuiti più battuti. E se il tuo menù non dovesse riuscire a tradurlo bene, ancora meglio, lo ricorderai per molto tempo.
Muoversi con i mezzi pubblici
Ne ho già parlato, la mia APP preferita è Moovit. Utilizzabile praticamente ovunque (oltre 3000 città nel mondo), ti da informazioni su fermate, orari, percorsi di bus e treni.
Devi essere al Louvre per le 10.00 perché hai prenotato un tour in italiano? Imposta la località di partenza (va bene il Camping de Paris?), la destinazione e l’orario d’arrivo desiderato. Fallo la sera prima e saprai come dovrai muoverti, e poi … esci un po’ prima, meglio un caffè in un bistrot che saltare il giro in italiano.
Il menu hamburger (quelle tre righe orizzontali che trovi praticamente in ogni APP) ti permette di cambiare nazione e città (altrimenti va col GPS), e per noi camperisti è molto utile perchè ci permette, già prima di partire, di scegliere il campeggio o l’area attrezzata con il miglior collegamento pubblico per raggiungere un determinato luogo.
Sicurezza stradale in Europa
Going abroad è l’APP della Commissione Europea sulla sicurezza stradale. Per ogni paese vengono date informazioni sulle dotazioni di sicurezza da avere a bordo: catene, kit primo soccorso, giubbotto, kit lampade, e tutto ciò che è previsto.
Non solo dispositivi obbligatori, ma anche limiti di velocità, cinture di sicurezza, semafori, tasso alcolemico, casco e altre regole specifiche. L’APP, per dichiarazione della Commissione Europea, è solo per scopo documentativo (ma è ben fatta e completa) e potrebbe non essere aggiornata immediatamente a fronte di qualche variazione, c'è anche il sito di riferimento ufficiale da consultare è Mobilità e trasporti | Sicurezza stradale (europa.eu), con documenti e normative europee completi (ma bisogna cercare un po'). Nel in caso in cui le informazioni fornite dal sito o dall’APP non coincidano con le norme di un paese (può succedere di entrare in un paese e trovare indicazioni diverse da quelle date dall'APP), prevalgono sempre quelle del paese.
L’acqua è un bene ...
... e noi camperisti lo sappiamo meglio di altri. Sapere dove sono le fontanelle è avere il libero accesso all’acqua, e questo non ti serve solo per riempire il serbatoio del camper, ma anche per limitare l’uso di bottiglie di plastica usa e getta e contribuire a disincentivarne l'uso, per una più ampia visione ecosostenibile.
Ad esempio, a Roma, i nostri “nasoni” sono a tua disposizione mentre visiti la città, porta una piccola borraccia con te e … l’acqua fresca la trovi ovunque. Ci sono varie APP di questo tipo, io sul mio telefono ho Fontanelle d’Italia. Non esiste per Apple, ma nello App store ce ne sono di simili (non le segnalo perchè non le ho potute provare).
Spese di viaggio
Onestamente non sono un maniaco del controllo delle spese, non ho mai annotato quelle per il carburane, quelle dei campeggi o i ristoranti e tutto il resto, però conosco molte persone alle quali piace tenere sotto controllo il budget stabilito.
I motivi sono vari: non sforare la previsione di spesa, per catalogare le varie tipologie di spesa, fare un buon diario di viaggio (classico indicare le spese di carburante ed i km percorsi).
Addirittura, conosco camperisti a cui, tornando a distanza di tempo in luoghi già visitati, piace fare confronti con le “spese sostenute l’altra volta”.
Un buon foglio excel è sempre andato bene.
Ma qui stiamo parlando di APP, e allora?
Spese di viaggio è l’APP che ti consiglio, è semplice, completa ed intuitiva, con 30 minuti si impara ad utilizzarla per bene.
In pratica ti permette di creare un viaggio, dargli un nome, una descrizione, un budget, una data di inizio e di fine.
Poi puoi aggiungere facilmente le spese sostenute, assegnando una categoria (le categorie possono essere aggiunte), inserendo l’importo.
Utile la funzione che ti permette di scattare una foto da aggiungere alla spesa che hai registrato, quindi puoi metterci lo scontrino della funivia, oppure del supermercato, del campeggio, ma anche la foto del distributore con litri e spesa.
L’APP genera anche grafici con le varie tipologie di spese, per singolo viaggio oppure per tutti i viaggi insieme.
C’è una funzione di back up e restore, e se vuoi mantenere i dati di più viaggi ti consiglio di fare un salvataggio periodico (viene salvato sempre tutto quello che è in app).
Per esportare i dati dell’app, ad esempio in un foglio excel, o avere funzionalità aggiuntive, devi però acquistare la versione a pagamento.
Qui puoi scaricare l'APP spese di viaggio per Android. La versione per iOS non c’è ma esistono varie alternative con funzionalità simili.
Attività all'aperto
E' indubbio: chiamiamolo outdoor, chiamiamolo plein air, ma a noi piace fare attività all'aperto.
Vuoi cercare un percorso in mountain bike? Oppure vuoi sapere dove fare una bella escursione a piedi, o ancora del nordic walking? Per non parlare di attività sulla neve, dalle ciaspolate allo sci di fondo, oppure una bella discesa di rafting o un giro a cavallo? Insomma, cerchi qualche idea per passare un po' di tempo all'aria aperta?
Allora non puoi mancare di scaricare Wikiloc, nella versione Android o Ios, per conoscere percorsi outdoor in ogni parte del mondo. E puoi cercare attività specifiche in una data zona, oppure vicino a te, puoi anche condividere il tuo percorso, quello che hai appena fatto.
Ringraziamenti per le immagini
L'immagine di apertura con le APP è di Gerd Altmann da Pixabay
Il van in viaggio è di OpenClipart-Vectors da Pixabay
Il campeggiatore in tenda è di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay
Il coccodrillo con la farfalla è di GraphicMama-team da Pixabay
La comunicazione con i barattoli è di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay
L'autobus è di Katherine Ab da Pixabay
Il kit di primo soccorso è di Eduardo RS da Pixabay
Lo smartphone col traduttore è di mohamed Hassan da Pixabay
Il distributore old style è di OpenClipart-Vectors da Pixabay
Il borsellino rosa è di Oberholster Venita da Pixabay
Commenti
Sto continuando a "divorare"…
Sto continuando a "divorare" articoli...
Grazie!
Mario, grazie a te per i…
Mario, grazie a te per i tuoi commenti e spero di esserti in qualche modo utile
Aggiungi un commento