la cucina del camper

Ecco qualche consiglio per aiutarti ad attrezzare al meglio la cucina del camper, da un nuovo tipo di aeratore frangigetto per risparmiare acqua, ad un comodo tappetino scolapiatti: ecco gli accessori da cucina per camper utili tutti i giorni.

Finalmente è arrivato! E’ il tuo nuovo camper. Dopo qualche affitto per “provare” e poter scegliere con più sicurezza, dopo una ricerca con mille domande e ripensamenti, ora è li.
C’è tutto, lindo e pinto, non ti resta che attrezzarlo un po’ e … andare.
Attrezzarlo, si, ma non parlo di accessori impegnativi come pannelli solari, bombolone, climatizzatore ... quelle scelte le hai già fatte, molto più semplicemente parlo di tutti quegli utensili di uso quotidiano che renderanno confortevole la vita in camper. Tutte piccole cose, piccole soluzioni, ma senz’altro utili.
Questo è il primo di una serie di articoli tematici dedicati al nostro veicolo preferito, e ... iniziamo da ...

La cucina del camper

Esigenze alimentari personali, bimbi piccoli, troppo amore per la nostra cucina italiana, difficoltà ad adattarsi alle cucine locali, economia di viaggio, qualunque sia la motivazione, è innegabile: l’autonomia e la comodità del camper, passano senz’altro dalla sua cucina. Ecco qualche consiglio per attrezzarla al meglio.

Per prima cosa ... risparmiamo acqua

L'acqua è un bene prezioso nella vita di tutti i giorni e normalmente siamo abituati ad usarne quanta ne vogliamo, senza porci particolari limiti, ma tutti sappiamo che dovremmo imparare a risparmiarla, quantomeno a non sprecarla. Il camper in questo è molto istruttivo: l'acqua c'è, per tutto, ma non è infinita.

Qualche semplice consiglio, che sarebbe valido anche in casa, come chiudere il rubinetto mentre si insaponano i piatti, utilizzare, se possibile, l'acqua della pasta per il lavaggio, usare saponi biodegradabili e che facciano poca schiuma.

Risparmiare acqua in camper non significa solo rispettare l'ambiente, ma avere più autonomia, specialmente in periodi o luoghi nei quali l'uso dei servizi del camper è da preferire a quelli comuni o pubblici.

Per ridurre il consumo dell'acqua, un grande e reale aiuto arriva da Ecotecno, azienda che propone alcuni dispositivi non solo interessanti, ma anche innovativi ad un prezzo che definirei... assolutamente accessibile.

In particolare sto parlando di Ecowater, che ti permetterà di risparmiare, a parità di condizioni di utilizzo, ben oltre il 50% di acqua. Basterà sostituire l'aeratore del rubinetto con Ecowater (ha filettatura con passo 24, ma esiste un adattatore per il passo 17 e quello per rubinetti con filettatura esterna) e regolare il flusso (in pochi secondi, con un piccolo cacciavite) dell'acqua. Guarda questo video dimostrativo.

Esiste anche per la doccia, si chiama Ecoshower e si inserisce tra soffione e flessibile.

   

Ai fornelli

popote
popote - set di pentole impilabili

La prima cosa da procurarsi è un set di pentole e padelle, ce ne sono di vario genere e dimensioni, la scelta deve essere guidata dalle proprie abitudini alimentari, dal numero di persone che normalmente compongono l’equipaggio, dal costo e, perché no, dal peso. Attenzione anche al diametro dei singoli pezzi, le cucine dei camper non dispongono di spazi “casalinghi” e potrebbe essere difficoltoso usarne di troppo grandi.

Una buona soluzione è rappresentata dalle classiche “popote”, i set composti da pentola, padella e casseruole impilabili una nell’altra, i manici amovibili aiutano a salvare spazio nei pensili.

Brunner ne propone di varie misure, da 18 a 24 cm, quella da 22 ha lo scolapasta interno alla pentola, ideale per scolare velocemente ed in sicurezza o per chi non vuole versare l’acqua di cottura nel serbatoio di recupero (per evitare odori sgradevoli) e magari utilizzarla per il lavaggio delle stoviglie. Attenzione: la composizione del kit varia in base alla misura scelta.

Ottima ed economicamente interessante, la popote proposta di Beaver Brand, il Cooking set Stone Rock 24 , con pentola da 24 cm e scolapasta “tradizionale”.

 

fornetto doppia piastra
fornetto doppia piastra Kasanova

Ultimamente sta riscuotendo un certo successo, il sistema di cottura con … pentola fornetto.

In pratica si tratta di una piastra ed una griglia che si possono accoppiare e chiudere una sull’altra, a conchiglia. Per certe preparazioni sostituisce il forno (ed in camper può essere veramente utile). La sua versatilità sarà sicuramente apprezzata dal cuoco di turno, ma anche da chi poi pulirà fornelli e lavello: meno schizzi e meno unto in giro. Unico “difetto” i manici (solidi e ben saldi sulle due “padelle accoppiabili” e forniti di clip magnetica per una perfetta chiusura), che obbligano a trovare un po’ di spazio in più per riporlo: però in verticale nel sottolavello è ok. Una pentola fornetto è adatto alla cottura di carne, pesce, verdura, frittate, al vapore, ai ferri … C'è che ci fa la pasta, ma io sono, in questo, più all'antica.

Un consiglio: se opterai per una pentola fornetto di questo tipo, sarà sufficiente affiancargli una pentola per la pasta, uno scolapasta, una casseruola per sughi ed intingoli, un bricco per il latte, tutte cose che sicuramente avrete già in casa, evitate (almeno inizialmente) di spendere per la popote. 

Tornando al fornetto, Berni Group propone su Amazon il suo Fornetto Eco Stone, trovate qualche idea per il suo uso in questo video.

Personalmente ho il prodotto di Kasanova, acquistabile sempre su Amazon, il Fornetto in alluminio pressofuso da 32 cm. Non posso nascondere che lo uso moltissimo in casa. Anche Kasanova da' qualche idea per l'utilizzo.

 

Utile, a volte, avere un buon fornelletto a gas che sia stabile (però no un cucinino), perchè fare la pasta fuori d'estate (dove si può) evita vapore e calore in cellula, ed anche una padellata di carne non ti lascerà odore in camper.

 

Posate

Nulla da dire ne da consigliare, tutto va bene. Io sono partito da allegre e funzionali posate in acciaio con manico in plastica colorata, sono passato per posate in acciaio con manico in legno e coltelli inutili, e ora ho semplici posate in acciaio, funzionali, belle e robuste. Forse l'unico consiglio è quello di acquistarne un set da tavola con coltelli a seghetta e, se proprio necessario, per le bistecche un set di coltelli a parte. Ricorda anche un coltello a lama lunga.

   

Nel cassetto delle posate lascia del posto per un cavatappi, un apribottiglie ed un accendigas piezoelettrico (anche se il tuo camper ha già l'accensione piezoelettrica dei fornelli).
Caduto un po’ in disuso, grazie alle scatolette con linguetta, un apriscatole potrebbe comunque esserti utile.

   

Piatti e bicchieri

antipasto estivo
antipasto estivo

Bandito l'usa e getta, quello che serve sulla tavola del camper deve essere allegro, semplice, resistente, utilizzabile infinite volte, infrangibile e leggero. La melamina, di qualità e senza BPA, risponde a tutte queste esigenze, è lavabile in lavastoviglie, NON E' adatta al microonde.

I prodotti Cartaffini sono tutti made in Italy, e nella linea camping, troverai set da quattro e sei coperti, comprendenti piatti piani e fondi, bicchieri, insalatiera e borsa per il trasporto. Aggiungi solo le tazze per la colazione.

Molte le proposte di Brunner, tra queste un set, melamina BPA-free, per 4 persone, 16 pezzi, disponibile in vari design. 

   

Un pratico scolapiatti

Un classico è lavare i piatti e metterli a scolare su uno strofinaccio sul tavolo della dinette o sul coperchio dei fornelli. Gli strofinacci nella cucina del camper non possono mancare, come d'altronde in tutte le cucine, ma per i piatti esiste una soluzione senz'altro migliore, economica e che occupa poco spazio: un tappetino scolapiatti.

Un paio di proposte da Amazon:

 

Nel frigo

temperature del frigo in camper
monitoriamo la temperatura del frigo

Gioia e dolore del camperista, il frigorifero permette di conservare adeguatamente cibi freschi, bevande, latte e quant'altro normalmente necessario. Ricorda anche che, riposte in una apposita custodia, alcuni medicinali devono essere conservati al fresco. La stragrande maggioranza dei camper sono equipaggiati con un frigo trivalente. Oltre alle solite accortezze per avere la miglior efficienza possibile, ti consiglio di dotarti di un termometro digitale con sonda wireless, da usare per monitorare la temperatura. La funzione di memorizzazione della massima e della minima, ti aiuterà a capire se durante il giorno c'è stato qualche innalzamento eccessivo di temperatura, oppure se tutto è andato ok, potrai anche verificare il rendimento a gas, 12 volt e 220 volt.

E poi lo stesso termometro ti potrà servire in altre occasioni: per sapere se i ragazzi in mansarda stanno facendo la sauna, se durante la tua sciata la stufa era troppo alta e quindi regolare meglio la temperatura e risparmiare gas ...  Direi molto utile, non necessario, ma molto utile.

coperchi in silicone
coperchi in silicone

Sicuramente avrai sperimentato contenitori di varie forme e dimensioni, utili per riporre e non sprecare cibo. Ma hai mai pensato ad utilizzare coperchi in silicone? BPA free, trasformano qualsiasi cosa in un contenitore ermetico a prova di frigo in movimento: tazze, bicchieri, scatolette aperte, ciotole. Li puoi anche utilizzare direttamente sugli alimenti: sigilla mezzo limone, mezza cipolla, o mezzo melone. Sono molto versatili, ed il set che ti propongo ha anche i tappi per bottiglie: richiudi la birra o le bottigliette in vetro delle bevande.

 

Raccolta differenziata in camper

Anche la raccolta differenziata deve poter essere fatta in modo semplice e senza ingombrare corridoio, cucina, porta d'ingresso. Certo, lo spazio in camper è sicuramente minore rispetto al tuo appartamento, e non puoi certo permetterti di occupare completamente il sottolavello con contenitori dedicati. Una soluzione pratica ed economica è rappresentata dai set di 3 buste colorate. Queste sono provviste di manici per il trasporto, velcro per unirle l'una con l'altra, una comoda maniglia sul fondo per facilitare lo svuotamento. Svuotatele sempre prima di mettervi in marcia e frequentemente quando siete in sosta. Per l'umido vanno bene sacchetti compostabili.

Non hai ancora il camper e stai valutandone l'acquisto? Ti potrebbe interessare leggere "comprare un camper": consigli e considerazioni per aiutarti nella scelta.


Ringraziamenti per le immagini

La foto dell'antipasto estivo è di Aline Ponce da Pixabay

Aggiungi un commento

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.